Slider

“Essere liberi non significa semplicemente rompere le catene ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui”. (Nelson Mandela)

Uno dei motivi che rende speciale ELSA è sicuramente l’impegno per la promozione dei Diritti Umani, che rappresenta uno degli obiettivi principali dell’associazione. Gli Human Rights sono, infatti, da anni una delle aree in cui le Sezioni Locali di ELSA cercano di concentrare i propri sforzi per sensibilizzare i soci – e non solo – sull’importanza della tutela e del rispetto dei diritti, della dignità umana e della diversità culturale.

“A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity.”

HRD_wp1

Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”; è pertanto il 10 dicembre la data scelta dall’Onu per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani con l’obiettivo di diffondere il messaggio di uguaglianza contenuto nella Dichiarazione universale dei diritti umani , educando governi e persone a rispettarli.

Proprio in occasione dello “HUMAN RIGHTS DAY” ,  il giorno 12 Dicembre 2019 alle ore 09:30 presso Sala delle Conferenze dell’ Università degli Studi di Teramo, ELSA Teramo presenta il cineforumEddy”, film dell’attore e regista italiano Simone Borrelliproclamato “Film dei Diritti Umani 2015” da parte del Consiglio D’Europa.

In linea con la vision ELSiana e con la giornata che si vuole celebrare, il fine ultimo dell’evento è dunque quello di instaurare un dibattito, al termine della proiezione, che possa portare ad un più profondo coinvolgimento e ad una maggiore consapevolezza del rispetto per la dignità e per la libertà umana.

A tal proposito si cercherà di dare una visione a tutto tondo del tema trattato mediante l’intervento:

– del Prof. Gino Scaccia, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico, presso l’Università degli Studi di Teramo;
– di Simone Borrelli, attore, regista ed autore del film;
– di Gennaro Giudetti, operatore umanitario per Medici Senza Frontiere.

La Raccolta Fondi

In occasione dello Human Rights Day, ELSA Teramo ha inoltre organizzato una raccolta fondi al fine di effettuare una donazione per Medici Senza Frontiere.

Dal 10 al 12 dicembre abbiamo organizzato dei desks informativi al fine di raccogliere le donazioni, che saranno poi interamente devolute a Medici Senza Frontiere, per sostenere la loro opera fondamentale.

Non mancare, ti aspettiamo!