MAP_anteprima

ELSA Teramo, in collaborazione con i propri partners istituzionali e professionali, è lieta di presentarvi la Terza edizione della Local Essay Competition, primo passo del programma del Multi Area Project di ELSA Teramo – “Terrorismo: tra storia e nuove prospettive”.

La Local Essay Competition è una competizione accademica in cui i soci avranno la possibilità di confrontarsi mediante la redazione di un saggio, dal contenuto originale, in tema di Diritto penale europeo.

REQUISITI DI AMMISSIONE

L’Essay Competition è rivolta ai soci regolarmente iscritti presso la sezione locale di ELSA Teramo, studenti o laureati da non più di un anno alla data di iscrizione alla competizione. Le squadre potranno essere composte da un minimo di uno ad un massimo di due persone; ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, potrà inviare un solo contributo.

Per iscriversi, la squadra dovrà compilare il form disponibile al seguente link.

A ciascuna squadra sarà assegnato un codice identificativo di gara, sostitutivo delle generalità dei partecipanti.

LA TRACCIA

Fulcro dell’Essay Competition sarà la tematica giuridica del terrorismo; in particolar modo gli studenti saranno chiamati ad analizzare la regolamentazione giuridica del fenomeno e la sua evoluzione normativa, dagli anni Settanta del Novecento ad oggi, sia a livello nazionale che a livello Europeo.

La traccia, redatta dalla Prof.ssa Emanuela Pistoia, docente dell’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Giurisprudenza, è così formulata:


“Costanti e mutamenti di prospettiva negli strumenti giuridici della lotta al terrorismo dagli anni Settanta ad oggi”.


La tematica, di grande attualità, offre ai soci la possibilità di mettersi in gioco nel testare le proprie capacità di scrittura attraverso la stesura di un saggio giuridico, il cui contenuto dovrà essere originale e non dovrà essere stato oggetto di precedente pubblicazione.  

N.B.:  la traccia dovrà essere redatta secondo le indicazioni contenute nel Capo II del Regolamento della competizione.

COLLEGIO GIUDICANTE

  • Prof. Emanuela Pistoia, docente dell’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Teramo;
  • Avv. Manuela Rinaldi Consigliere COA Avezzano, docente a contratto SSDA dell’Università degli Studi di Teramo, membro della redazione della rivista ALTALEX
  • Avv. Stefano Franchi, avvocato penalista presso lo Studio Legale Franchi Valente, presso il quale il vincitore della competizione avrà diritto a svolgere un tirocinio di 15 giorni non retribuito.

La Commissione Giudicatrice valuterà i saggi dei candidati, assegnando a ciascuno di essi un punteggio e provvedendo all’individuazione dell’elaborato vincitore attraverso l’utilizzo di griglie di valutazione predisposte da ELSA Teramo in base ai criteri stabiliti dall’art. 11 del Regolamento della competizione.

PREMIO

Il Premio consisterà nella pubblicazione dell’elaborato vincitore sulla rivista giuridica ALTALEX e in un tirocinio di 15 giorni non retribuito presso lo Studio Legale Franchi Valente di Teramo.

TIMELINE

  • Apertura iscrizioni: 29/04/19;
  • Chiusura iscrizioni: 26/05/19;
  • Consegna elaborati: 02/06/19;
  • Proclamazione vincitore: 12/06/19;

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento della competizione o contattare il Vicepresidente Attività Accademiche, Giulia Di Giammarco, all’indirizzo academicactivities.teramo@it.elsa.org.