STEP Day anteprima

Cos’è il programma STEP?

Il programma STEPStudent Trainee Exchange Programme – risponde al bisogno di internazionalizzazione dei giovani professionisti del futuro. Tramite la possibilità di svolgere tirocini retribuiti all’estero presso Law Firms, ONG o società, il socio avrà l’occasione di arricchire enormemente il suo bagaglio professionale e culturale, mettendo in pratica la teoria studiata per anni sui libri universitari: una chance unica per mettersi in gioco in un ambiente stimolante e altamente professionalizzante. Senza dubbio la partecipazione al programma favorisce lo sviluppo di una serie di skills lavorative che costituiscono un punto di pregio nel Curriculum Vitae del partecipante: skills che vengono premiate dai professionisti, in continua ricerca di candidati preparati nel settore legale, che possono vantare esperienze pratiche e internazionali.  

Lo STEP Day

A tal proposito ELSA Teramo, in occasione dello STEP Day, dedica una giornata alla presentazione del Programma STEP e di tutte le sue possibilità: l’evento si terrà in data 13 Marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso l’Aula 6 della Facoltà di GiurisprudenzaUniversità Degli Studi di Teramo. La giornata sarà incentrata in primis sulla presentazione del Bando STEP: verranno illustrate le mete più interessanti e tutte le modalità idonee a creare una candidatura vincente nel rispetto della procedura. Per l’occasione verranno presentate le migliori tecniche di compilazione di un Curriculum Vitae e Lettera Motivazionale in inglese. L’evento nasce dalla necessità di assicurare al soggetto interessato ogni possibile strumento adatto a favorire una indubbia posizione di vantaggio nel mondo del lavoro: affiancando progetti dall’ampio respiro internazionale e pratico (come è lo STEP) e approfondimenti in ambito di formazione del professionista del futuro, il soggetto riesce ad acquisire una preparazione a 360°, utile a differenziare il suo profilo rispetto a quello della “concorrenza”. Per questo interverrà il dott. Alessandro Pornaro, che in qualità di Consulente di carriera e formatore, fondatore di Orientarget, mostrerà come affrontare un colloquio di lavoro in maniera ineccepibile. Che sia il primo o il centesimo, il colloquio rimane un appuntamento a cui non ci si può presentare impreparati: l’evento sarà un’occasione d’oro per ricevere consigli utili per fare una buona impressione al selezionatore. Sulla scia della presentazione di sé, il dott. Pornaro affronterà anche la tematica del Personal Branding. Per differenziarsi dalla concorrenza bisogna essere in grado di definire i propri punti di forza e di saperli comunicare chiaramente al datore di lavoro: chi siamo e cosa sappiamo fare sono concetti tanto semplici quanto fondamentali nella creazione di un nostro unico e peculiare profilo professionale sulla cui base, in seguito, il datore si ritroverà a fare una scelta.

Il Supporting Area Project – SAP

Allo STEP Day si affiancherà il Supporting Area Project. Il Supporting Area Project (SAP) è un progetto che prevede la collaborazione e coinvolge le quattro Supporting Areas di una Sezione Locale di ELSA Italia.

Il Supporting Area Project ha carattere di formazione in relazione alle varie attività tecniche di cui si compongono le Supporting Areas e quindi è improntato sui principali elementi di BEE, IM, FM e MKT. Una delle competenze dell’area IM è quella Human Resources Strategies, ovverosia promuove la formazione dei membri di ELSA, in particolare degli officers e directors. Attività che si sposa con le attività del dott. Pornaro e dell’area STEP.