Moot Training Days

MOOT TRAINING DAYS:

 

È con grande piacere che presentiamo i “Moot Training Days“, due incontri che rientrano nel programma di svolgimento della Local Moot Court Competition 2018 , organizzata da ELSA Teramo. Quest’anno verrà posta l’attenzione sulla tematica della retorica e della persuasione del discorso. Le date sono:

  • Venerdì 12 OTTOBRE, Ore 09:00 Aula 9 della Facoltà di Giurisprudenza

 

Moot Training Days 1Il primo incontro vedrà relatori :

  • Raffaele Mascella, docente di Logica e Teoria dell’argomentazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Teramo.  Fornirà cenni e nozioni di base sulla strategia argomentativa e sulla logica e forme sillogistiche del linguaggio.
  • Parisio Di Giovanni, docente di Psicologia della Comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Teramo. Il suo intervento si concentrerà sull’aspetto psicologico della comunicazione e della persuasione in modo da fornire strumenti utili allo sviluppo delle abilità di convincimento

 

Moot Training Days 2

 

Giovedì 25 OTTOBRE, Ore 10:30 Aula 2 della Facoltà di Giurisprudenza


  • Avv. Giuseppe Marazzita, 
    docente di Istituzioni di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo. Concentrandosi sull’aspetto giuridico della persuasione, il professore illustrerà ai partecipanti come sviluppare un’arringa in tribunale.

 

Il training sarà finalizzato ad implementare la capacità retorica, oratoria e persuasiva degli studenti che sceglieranno di partecipare alla II Edizione della Local Moot Court Competition, in modo da affrontare la fase dibattimentale con maggiore sicurezza. Data la particolare natura del training, comunque, per gli studenti dell’Università di Teramo sarà comunque un’ottima occasione di assimilare concetti utili al sostenimento di un esame, e di aumentare l’arsenale retorico a cui attingere durante un colloquio.

N. B. L’evento è aperto a tutti.

 

PER INFO SULLA LOCAL MOOT COURT COMPETITION CLICCA QUI