In occasione dell’apertura della newsletter primaverile del Programma STEPStudent Trainee Exchange Programme, ELSA Italia ha deciso di calendarizzare, per la seconda volta, una ricorrenza di portata nazionale: lo STEP DAY.

Durante questa giornata, tutte le sezioni locali di ELSA Italia si impegnano a tenere un evento con il fine ultimo di presentare il Programma di tirocini retribuiti all’estero.

Il programma STEP dà la possibilità ai soci ELSA di partire per svolgere un tirocinio retribuito all’estero, presso prestigiose law firms, università, società ed istituzioni operanti nel panorama europeo ed extraeuropeo. Il candidato avrà l’occasione di crescere dal punto di vista lavorativo e umano in un’ambiente altamente professionale, dove potrà acquisire nuove conoscenze giuridiche e mettere in pratica quelle che già possiede. E’ fondamentale per i giuristi di domani confrontarsi già oggi con il panorama e la cultura Europea!

ELSA Teramo, in occasione dello STEP DAY, ha deciso di organizzare una serie di desk informativi a cadenza settimanale, in cui pubblicizzare il Programma e supportare il potenziale candidato: gli officers della sezione teramana saranno disponibili presso i corridoi della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Degli Studi di Teramo, ogni Mercoledì (dall’11/04/2018 al 02/05/2018) dalle 13.30 alle 15.30.

Durante questi incontri, gli officer si occuperanno di presentare tutte le destinazioni disponibili in questa Newsletter primaverile e di aiutare il socio nella stesura di una candidatura di qualità: il rapporto face to face con il socio (o il non socio) è fondamentale per risolvere eventuali problematiche o dubbi. Verrà mostrato il portale STEP, come trovare il tirocinio più consono al grado di preparazione del soggetto interessato e verranno esposte tutte le accortezze tecniche utili per inviare correttamente la propria candidatura. Il Vicepresidente STEP si occuperà di guidare il socio verso la corretta compilazione del Curriculum Vita e della lettera motivazionale (entrambe compilate in Inglese), fondamentali ai fini della completezza dell’Application form.