L’International Focus Programme viene scelto da ELSA International con cadenza triennale e con esso il network ELSiano si propone di sensibilizzare soci e giovani studenti di diritto a proposito di una particolare tematica.

Nel triennio 2017/2019, la tematica trattata è il Diritto ambientale. Lo scorso anno ELSA Teramo ha scelto di organizzare una Panel Discussion concernente la strategia energetica nazionale.

Quest’anno, allo scopo di coinvolgere maggiormente i soci e gli studenti dell’Ateneo Teramano, ELSA Teramo ha pensato di affrontare il tema del diritto ambientale offrendo ai soci la possibilità di valorizzare il proprio territorio, quello abruzzese, attraverso un photocontest che avrà come protagonista proprio le bellezze naturali e paesaggistiche della regione Abruzzo: il Mar Adriatico, la Costa dei Trabocchi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, i monti, le cascate, il Gran Sasso d’Italia.

Il photocontest si concluderà il giorno 19 Aprile 2018: in occasione della chiusura dello stesso, ELSA Teramo propone ai soci e a tutti coloro che abbiano la volontà di prendervi parte, una conferenza che affronterà il tema del Diritto ambientale nella prospettiva dell’Unione Europea, di cui la principale relatrice sarà la Prof. ssa Pia Acconci, docente di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Si discuterà della protezione che il diritto dell’Unione accorda all’ambiente, grazie anche alla preziosa collaborazione del prof. Perfetti, docente di Organizzazione internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

Al termine della Conferenza, che si terrà alle ore 15:30, nell’aula 13 del plesso di Giurisprudenza, avverrà la premiazione del socio che avrà scattato la foto vincitrice, scelta secondo le modalità del seguente Regolamento.

REGOLAMENTO PHOTOCONTEST IFP 2018

ART.1: Il photocontest è aperto a tutti i soci regolarmente iscritti ad ELSA Teramo, i quali potranno partecipare scattando un massimo di tre foto ciascuno, ad un panorama del territorio abruzzese, mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche regionali. Lo scopo del photocontest è di sensibilizzare i soci, ed in generale, i giovani studenti dell’Ateneo Teramano, alla tematica ambientale, cercando di far emergere, attraverso gli scatti, una sempre maggiore attenzione verso il territorio. Per questo motivo, nella foto non potranno comparire soggetti umani.

ART.2: La foto dovrà essere inedita e scattata personalmente dal socio.

ART.3: La foto dovrà essere caricata su Instagram, accompagnata dal tag della pagina Instagram ELSA Teramo e dall’hashtag “#phcontestelsateramoifp”, nonché contestualmente inviata in chat alla pagina Facebook ELSA Teramo, sulla quale verrà creato un apposito album in cui saranno raccolte le singole foto.

ART.4: Le foto caricate prive del TAG e dell’hashtag  di cui all’articolo 3, non potranno essere considerate in gara.

ART.5: Il photocontest si apre contestualmente al lancio della pubblicità dell’evento IFP.

ART.6: Il photocontest si chiude in data 19 Aprile 2018, alle ore 13:00. La foto vincitrice sarà quella che, in tale data ed in tale orario, mostrerà il maggior numero di likes. I likes saranno conteggiati NON sulle pagine personali Instagram dei singoli soci, ma dall’album appositamente creato sulla Pagina Facebook ELSA Teramo.

ART.7: La foto vincitrice verrà premiata a termine della Conferenza, alla quale sono invitati a partecipare tutti i soci che hanno aderito al Photocontest.

ART.8: La premiazione al termine dell’evento consisterà nella consegna al vincitore di una targa e di un kit universale per Smartphone di obiettivi, lenti ed altri accessori (treppiede etc…) per scattare delle meravigliose foto dal proprio cellulare!! Inoltre, la foto vincitrice verrà pubblicata sul sito di ELSA Teramo accanto al nome del socio vincitore e sulla bacheca dell’Associazione nei corridoi dell’Università, oltre che su tutti i canali social di ELSA Teramo. (Facebook, Instagram, Telegram…).