Dalla voglia di saldare il legame che unisce la nostra associazione con gli studenti dell’Università nasce il progetto VPASS (Verification Programme of Association). Conservare e rafforzare tale rapporto è fondamentale per ELSA Teramo, che trova nell’ambiente universitario la causa del suo agire. Trasparenza e comunicazione sono le due forze portanti di questo progetto teso a svilupparsi in più fasi ma con l’unica finalità di garantire un dialogo costruttivo fra l’associazione e la comunità universitaria: un dialogo che possa garantire una maggiore efficienza della macchina associativa, più vicina ai bisogni formativi degli studenti.

Il progetto si articola in quattro fasi fondamentali: sezione FAQ e sondaggi, desk informativi, riunioni aperte e canale Telegram.
Tramite le FAQ (Frequently Asked Questions) ELSA Teramo intende disporre di una sezione ad hoc sul suo sito per risolvere dubbi e perplessità che spesso si presentano fra i soci o fra chi non ancora conosce l’Associazione. Ogni incertezza troverà soluzione in questa sezione creata appositamente per rendere semplici alcune informazioni fondamentali, esponendo in maniera chiara la nostra mission, le tipologie di eventi che vengono creati, le modalità di iscrizione, ecc.

Con il VPASS, ELSA Teramo riserva una sezione del proprio sito non solo a chi vuole conoscere l’Associazione, ma anche a chi la conosce già: tramite la compilazione di sondaggi anonimi, soci e non soci possono esprimere liberamente le loro idee sull’Associazione e sugli eventi organizzati. Riservare tale tipologia di spazio garantisce la creazione di un momento di dialogo fra ELSA e chi è fruitore dei suoi servizi: un punto di arrivo, dove tirare le somme dell’attività già svolta, ed un punto di partenza, per garantire la qualità delle attività future.

ELSA nasce e vive nell’Università: solo questa costante presenza fra i corridoi universitari può favorire quel dialogo, quello scambio di idee e di prospettive che rappresentano la linfa vitale dell’Associazione. Tramite l’organizzazione di desk informativi ogni due settimane, ELSA Teramo intende essere stabilmente presente nel tessuto universitario: sarà l’occasione per avere un incontro diretto ed empatico con coloro che si occupano dell’organizzazione delle attività, garantendo la conoscenza dell’Associazione e di chi ne fa parte.

Per garantire una sempre maggiore apertura e trasparenza nei confronti degli interessati alle nostre attività, ELSA Teramo ha deciso di organizzare una serie di riunioni aperte a chiunque abbia voglia di conoscere meglio i meccanismi che ne garantiscono il funzionamento. Un ottimo momento per proporre domande, partecipare direttamente alle discussioni e comprendere cosa si cela dietro all’organizzazione degli eventi.
Infine, con l’obiettivo di tenere costantemente aggiornato il socio, con il VPASS verrà aperta una ulteriore piattaforma social: un canale Telegram. Basterà iscriversi per ricevere informazioni sulle attività, così da non perdere nessuna occasione formativa ed universitaria.