ELSA Teramo, in collaborazione con i propri partner istituzionali e professionali, è lieta di lanciare la seconda edizione della Local Essay Competition, competizione accademica in cui i soci avranno la possibilità di confrontarsi mediante la redazione di un saggio originale vertente sul diritto internazionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

L’Essay Competition è rivolta ai soci regolarmente iscritti presso qualsiasi sezione locale di ELSA, studenti o laureati da non più di un anno alla data di iscrizione alla competizione. Le squadre potranno essere composte da un minimo di uno ad un massimo di due persone; ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, potrà inviare un solo contributo.

Per iscriversi, la squadra dovrà compilare il form disponibile al seguente link.

A ciascuna squadra sarà assegnato un codice identificativo di gara

LA TRACCIA

Fulcro dell’Essay Competition sarà la tematica giuridica dei diritti umani ed in particolare i diritti dei cittadini, come delinea la traccia redatta dal Prof. Antonio Marchesi, docente dell’insegnamento di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Teramo e Presidente di Amnesty International-sezione italiana:

“Diritti umani e diritti dei cittadini. Quali sono le differenze nella prospettiva del diritto internazionale e dell’ordinamento giuridico italiano?”

La tematica, nucleo centrale di numerose Convenzioni e Accordi internazionali, offre ai soci la possibilità di mettere su carta le proprie capacità di scrittura attraverso la stesura di un saggio riguardante una delle più attuali tematiche nello scenario giuridico italiano ed internazionale.

N.B.:  la traccia dovrà essere redatta secondo le indicazioni contenute nel Capo II del Regolamento della competizione.

COMMISSIONE GIUDICATRICE
  • Prof. Antonio Marchesi, docente dell’insegnamento di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Teramo;
  • Prof.ssa Emanuela Pistoia, docente dell’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Teramo;
  • Prof.ssa Manuela Rinaldi docente dell’insegnamento di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Teramo e membro della Redazione della rivista ALTALEX.

La Commissione Giudicatrice valuterà i saggi dei candidati, assegnando a ciascuno di essi un punteggio e provvedendo all’individuazione dell’elaborato vincitore attraverso l’utilizzo di griglie di valutazione predisposte da ELSA Teramo.

PREMIO

Il Premio dell’elaborato vincitore consisterà in una pubblicazione sulla rivista giuridica ALTALEX.

TIMELINE
  • Apertura iscrizioni: 19/02/18;
  • Chiusura iscrizioni: 25/03/18;
  • Consegna elaborati: 01/04/18;

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Vicepresidente Attività Accademiche, Carla Conforti, all’indirizzo vpaa@elsateramo.org oppure consultare il Regolamento della competizione accademica.