Accesso alla giustizia: oltre i confini

“La tutela dei diritti davanti alla Corte di Strasburgo”

 

L’evento del 22 Novembre 2017 si aprirà alle ore 15:30, nell’Aula Tesi del plesso di Scienze Politiche, con i saluti istituzionali del Presidente di ELSA Teramo

Verrà dunque presentato l’ELSA Day e la tematica scelta quest’anno da ELSA International, ossia L’Accesso alla Giustizia: Oltre i confini.  Ci sarà una introduzione sul curriculum della relatrice e sulla sua esperienza presso la Corte Europea Dei Diritti dell’Uomo. 

In seguito, la parola passerà all’Avvocato Mari, la quale esporrà, attraverso anche il supporto di slides, il funzionamento del ricorso individuale presso la Corte EDU. Verranno illustrate singolarmente le controversie più note di cui si è occupata personalmente la relatrice, quali i casi che portarono poi la Corte Costituzionale ad emettere le c.d. “Sentenze Gemelle” (348-349/2007)

Da ultimo, sarà possibile aprire un dibattito sull’effettività dell’accesso alla Giustizia a livello europeo e nell’ordinamento internazionale, non solo in relazione alla Corte di Strasburgo.

Trattasi di una conferenza imperdibile, in quanto la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo è un pilastro per la tutela dei diritti umani. Questo evento e l’esperienza della relatrice daranno ai soci, e a tutti coloro che volessero prendervi parte, la possibilità di avvicinarsi maggiormente alla conoscenza del ricorso individuale. Sarà inoltre un’occasione di crescita personale e di ampio dibattito culturale.

Per ulteriori informazioni: vpsc@elsateramo.org.